PAVIMENTI IN MOQUETTE
Per ambienti operativi, professionali e domestici
FORNITURA
POSA
UNA SOLUZIONE ALTERNATIVA
I pavimenti in moquette, o pavimentazioni tessili, sono disponibili in una vastissima gamma, le caratteristiche diverse sono in funzione dell’uso e del luogo in cui verranno posate.
Le diverse tipologie sono caratterizzate da filato e tessitura e si dividono sostanzialmente in due categorie: le moquette tecniche e le quelle d’arredo.
Le schede tecniche descrivono il tipo di filato, il grado di resistenza, l’isolamento acustico, la destinazione d’uso e altre informazioni utili; a seconda della necessità potremo consigliarvi il prodotto più adatto alle vostre esigenze.
Infine, da non sottovalutare, l’ampia gamma di colori e finiture che permette di personalizzare gli ambienti secondo il proprio gusto anche in abbinamento con altre tipologie di pavimenti.
MOQUETTE TECNICA
Ciò che rende i pavimenti in moquette adatti agli uffici e agli ambienti molto trafficati è il tipo di filato utilizzato, la lavorazione, il grado di resistenza al calpestio, la classe di resistenza al fuoco e la destinazione d’uso.
I filati tecnici sono realizzati con filati molto resistenti all’usura e si presentano più compatti e meno soffici rispetto alla moquette d’arredo perché deve resistere ad un elevato traffico e ad un uso intensivo.
La moquette può essere fornita in teli oppure in quadrotte o in altri formati con il vantaggio di essere molto veloce da posare; i formati in piastre sono i più apprezzati nei luoghi di lavoro perché hanno il vantaggio di poter essere rimossi e sostituiti velocemente.
Le caratteristiche insonorizzanti e isolanti rendono la pavimentazione in moquette confortevole sia per gli uffici nuovi che quelli da ristrutturare. L’isolamento acustico è dato dal “coefficiente di assorbimento acustico” riportato sulla scheda tecnica.
I filati tecnologici sono studiati per non assorbire la polvere e lo sporco che possono essere facilmente rimossi con il normale utilizzo di un’aspirapolvere.
MOQUETTE D’ARREDO
La moquette d’arredo si ricava dalla tessitura su telaio, come si fa per i tappeti, e sono prodotte utilizzando diverse tipologie di filati, con differenti sistemi di tessitura e con varie strutture; è una tipologia di pavimentazione più pregiata e raffinata rispetto alle moquette tecniche.
Il top di gamma è sicuramente quello che utilizza le fibre naturali come lana e seta che danno un risultato estremamente caldo, confortevole, morbido e isolante. Vi sono inoltre fibre naturali come il Sisal o il giunco, materie prime molto robuste, usate nelle pavimentazioni del settore della bio-edilizia.
I VANTAGGI DI UN PAVIMENTO IN MOQUETTE
AIUTA LA CONCENTRAZIONE
Gli uffici pavimentati con la moquette sono più insonorizzati, più silenziosi e quindi agevolano la concentrazione; abbattono i rumori dell’ambiente come il movimento delle persone e i rumori prodotti dalle normali funzioni come il telefono, i macchinari d’ufficio e il brusio del chiacchiericcio, rendendo il luogo di lavoro più rilassante.
ISOLAMENTO TERMICO E ACUSTICO
L’isolamento acustico è dato dal “coefficiente di assorbimento acustico” riportato sulla scheda tecnica; non esiste un altro pavimento con un potere fonoassorbente così elevato come quello che garantito dalla moquette. I pavimenti tessili hanno una maggiore proprietà di isolamento termico rispetto ai pavimenti duri; studi comparativi hanno valutato un risparmio energetico dal 5% al 13% tra le due pavimentazioni. La moquette è un pavimento silenzioso e caldo ed è per questa ragione che è la pavimentazione maggiormente utilizzata negli alberghi di lusso, perché è veramente l’unico pavimento in grado di garantire un alto grado di silenziosità e comfort.
POSA
Generalmente la moquette in teli viene incollata o tesata mentre le quadrotte permettono la posa libera cioè si possono appoggiare senza necessità di incollare; in caso di superfici molto ampie è possibile incollare solo alcuni moduli, il vantaggio delle moquette in piastre è che si possono rimuovere e sostituire velocemente.
MANUTENZIONE
Nelle aree molto frequentate la pulizia quotidiana va eseguita giornalmente con un buon aspirapolvere o battitappeto mentre negli ambienti domestici è sufficiente liberare dalla polvere accumulata due volte alla settimana. Il lavaggio è d’obbligo con acqua e detergenti o schiumogeni, a seconda della tipologia di moquette, da eseguirsi almeno una volta all’anno a seconda del grado di utilizzo della pavimentazione mediante una macchina ad iniezione ed estrazione. Consigliamo sempre di rivolgersi a personale competente e specializzato in quanto il corretto lavaggio determina la lunga durata e la pulizia del pavimento.
ALLWELL S.R.L. – Via G. Rossini 29 – 10093 Collegno | P.iva 10567570014 – Uff. Registro imprese Torino - REA 1144204 - Cap. Sociale 10.000,00 euro i.v. - PEC allwell@legalmail.it
Powered by Man Informatica