PARETI ACUSTICHE
Per ambienti operativi e professionali.
PROGETTAZIONE
FORNITURA E POSA
La progettazione degli ambienti di lavoro prevede sempre più spesso la presenza di spazi aperti. L’open space semplifica l’organizzazione e riduce il costo dei singoli spazi ma in tale contesto alcuni lavoratori lamentano problemi di concentrazione, carenza di privacy e monotonia.
Per ovviare a questi inconvenienti sono state progettate apposite pareti acustiche per creare piccole oasi lavorative nel contesto di un grande spazio.
Le Collaborative Room sono strutture modulari e possono ospitare fino a un massimo di 12 persone. In base alle necessità è possibile arredare lo spazio interno con diverse soluzioni d’arredo, dalla semplice cabina telefonica ad un piccolo ufficio silenzioso, un salotto o postazioni per videoconferenze.
Le Collaborative Room garantiscono elevati standard:
- Elettrificazione collegata all’ufficio
- Aerazione per il controllo CO2
- Umidità e temperatura (monitorabili attraverso una App per Smartphone e Tablet)
- Illuminazione tramite lampade LED
- Isolamento acustico con speciali materiali fonoassorbenti
DIFFERENZA TRA FONOASSORBENZA E ISOLAMENTO ACUSTICO
La fonoassorbenza (o assorbimento acustico o fonoassorbimento) comprende tutte quelle tecniche che rendono più accogliente l’acustica all’interno dello stesso ambiente, migliorandone il comfort. In altre parole necessitano di fonoassorbenza quegli ambienti dove è richiesta una rumorosità ambientale ridotta, dove si richiede nitidezza sonora e più in generale dove si genera il fenomeno della risonanza acustica, che comunemente viene chiamato rimbombo o frastuono.
A tal fine si utilizzano speciali materiali fonoassorbenti che dato un preciso calcolo vengono distribuiti e idoneamente posizionati.
L‘isolamento acustico (o insonorizzazione) invece è quel ramo dell’acustica che si occupa di limitare la diffusione del suono tra ambienti diversi, sia in entrata per motivi protettivi (smorzare il rumore proveniente dall’esterno), sia in uscita per motivi cautelativi (non si vuole infastidire esternamente il prossimo). Casi specifici di isolamento acustico sono tutti quegli interventi che possono riguardare i divisori interni di uffici o di unità immobiliari confinanti, con la costruzione ad hoc di pareti, contropareti, controsoffitti e pavimenti insonorizzati; o anche quelli che vanno ad interessare direttamente la facciata di un edificio, per limitare la rumorosità  esterna proveniente da una strada.
ALLWELL S.R.L. – Via G. Rossini 29 – 10093 Collegno | P.iva 10567570014 – Uff. Registro imprese Torino - REA 1144204 - Cap. Sociale 10.000,00 euro i.v. - PEC allwell@legalmail.it
Powered by Man InformaticaÂ