Ergonomia in Ufficio

L’ergonomia in ufficio è sinonimo di benessere, comfort e salute; è scientificamente provato che organizzare una postazione di lavoro ergonomica per il lavoro d’ufficio permette di evitare l’insorgere di stress cronico e disturbi muscolo-scheletrici sia a breve che a lungo termine.

Senza una corretta postura, per circa 1.900 ore all’anno, il lavoro d’ufficio sollecita muscoli e articolazioni provocando contrazioni e disturbi vari; tra i dolori più diffusi il mal di schiena è al primo posto, seguono i dolori a collo, spalle, braccia e mani.

Per prenderci cura del nostro corpo durante il lavoro alla scrivania è dunque necessario predisporre un ambiente confortevole secondo criteri ergonomici studiati appositamente; per farlo è sufficiente dotarsi di una buona seduta (fondamentale per la nostra schiena!) e di dispositivi aggiuntivi che possono correggere la nostra postura. 

↓ Sfoglia il nostro listino ↓

Quali dispositivi utilizzare?

Ogni spazio di lavoro sia in ufficio che a casa per grande o piccolo che sia dovrebbe tenere in considerazione l’aspetto ergonomico. Ecco un elenco dei principali strumenti che consentono un minore stress sul nostro organismo:

  • Bracci Monitor; volgiamo costantemente lo sguardo verso il/i monitor, con i bracci regolabili si possono scegliere e variare altezza e angolo di visuale a seconda della nostra posizione. In questo modo possiamo assumere posture diverse durante le ore di lavoro senza affaticare le articolazioni di spalle, collo e schiena.
  • Supporti Monitor, Laptop e Leggii; come per i bracci Monitor rialzare i dispositivi per creare una posizione più naturale e idonea al lavoro sedentario in ufficio previene le contratture di spalle, collo e schiena.
  • Mousepad e Poggiapolsi: questi dispositivi assicurano a polsi e mani un appoggio adatto a prevenire tensioni ai polsi e alle mani.
  • Poggiapiedi: favoriscono la circolazione ed aiutano a tenere la postura della schiena corretta e non inclinata in avanti come spesso succede.
  • Sedute: non ci stancheremo mai di dirlo, le sedute da ufficio DEVONO essere adatte e certificate! La sedia è quella che comunemente viene meno considerata come un dispositivo importante ma a lei affidiamo il nostro corpo e quindi anche la nostra salute. Ci ripromettiamo di fare un capitolo apposito a proposito perché la maggior parte dei problemi di salute di chi lavora molte ore seduto deriva proprio da questo.
  • Scrivanie elevabili: abbiamo già parlato di questo argomento in un apposito articolo del nostro blog.

Sfoglia il nostro listino per i prodotti ergonomici. 

 

Per la casa e l’ufficio

ALLWELL SRL

Team Allwell

allwell

Interior Designer

Realizziamo e progettiamo interni accompagnando il nostro cliente dall’idea alla realizzazione di uffici, negozi e locali industriali.

I materiali e gli arredi che proponiamo sono accuratamente selezionati tra le migliori aziende del settore.

Con grande attenzione, realizziamo piccoli e grandi progetti per garantire soddisfazione e l’unicità di ogni singolo cliente.