AREE COMUNI

Per ambienti operativi e professionali

PROGETTAZIONE

FORNITURA E POSA

LE CARATTERISTICHE DELLE AREE UFFICIO COMUNI

Molto sta cambiando nella progettazione dell’ufficio; la tendenza è quella di creare un layout flessibile dove i lavoratori possono operare con facilità e liberi di muoversi tra spazi operativi tradizionali e aree dedicate alla concentrazione.

Comporre isole singole, doppie, triple, quadruple o multiple per progettare svariate configurazioni grazie all’aiuto di elementi di connessioni quali paretine, contenitori sotto piano o in accostamento, allunghi. Oltre a quanto sopra descritto il Covid-19 ci ha obbliga a pensare alla sicurezza e alla salute negli ambienti di lavoro, sia che questo venga svolto nel proprio ufficio che nella propria abitazione in caso di smart working.

Questo è possibile riorganizzando gli spazi, creando percorsi non invasivi e facilmente sanificabili nel primo caso e utilizzando idonei prodotti se si lavora da casa. È un nuovo modo di concepire gli ambienti di lavoro fino a poco tempo fa inimmaginabile; un mix tra il lavoro d’ufficio e da remoto, aree per rientri collaborativi e conference call.

RECEPTION

La reception è di estrema importanza per qualsiasi azienda o attività; è il luogo dove si trasmette la prima impressione della Vostra azienda e della Vostra professionalità a qualsiasi visitatore. Che si tratti di un ufficio, di una grande o piccola impresa o di un locale commerciale una reception deve definire il Vostro stile attraverso l’arredo, le luci, i colori e i complementi ma allo stesso tempo deve contenere le apparecchiature tecniche e deve essere funzionale e confortevole sia per gli operatori che per gli ospiti. Le reception possono presentarsi con design e caratteristiche diverse, possono essere personalizzate con loghi e grafiche oppure potremo disegnartela noi.

Sale Riunioni – Conference Call

Allestire una sala riunioni o conferenze sembra semplice ma non lo è. È necessario progettarle con una certa attenzione perché spesso è il luogo in cui si ricevono potenziali clienti ed è quindi importante dare una buona impressione a chi entra in contatto con Voi per la prima volta.
Bisogna dunque progettare la sala riunioni tenendo presente piccoli accorgimenti legati al comfort e al distanziamento dei partecipanti; bisogna prevedere una buona acustica, il ricambio dell’aria, gli impianti informatici, di proiezione, un’illuminazione adeguata e una facile sanificazione. Solo a questo punto si può pensare agli arredi!

Sale attesa

La sala d’attesa è il primo luogo in cui le persone che entrano nella Vostra azienda si troveranno sole o in compagnia di estranei; la sala di attesa deve quindi parlare nella maniera appropriata di Voi e migliorarne il comfort è sinonimo di impatto positivo. Per arredare questo ambiente bisogna valutare attentamente le dimensioni dell’ambiente, il numero di persone che potrebbero trattenersi rispettando le distanze di sicurezza e il tempo medio di permanenza. I complementi e gli accessori a completamento delle sale d’attesa hanno non solo funzionali ma hanno anche una funzione estetica abbelliscono e rendono piacevole l’ambiente.

Isole di Lavoro

In alcuni ambienti è utile creare spazi dove si può lavorare temporaneamente o dove fare riunioni informali. Queste postazioni di lavoro sono utili per chi ha un lavoro dinamico e non ha la necessità di occupare in modo continuativo un ufficio. L’elettrificazione dei piani di lavoro è fondamentale per velocizzare le operazioni di collegamento e connessione ai dati aziendali dai propri dispositivi portatili (smartphone, tablet o laptop) utilizzabili sia per il lavoro individuale che per la condivisione in lavori di gruppo interattivi. Trattandosi di un’area circoscritta anche l’isolamento acustico diventa un importante elemento progettuale.

Collaborative Room

La progettazione degli ambienti di lavoro prevede sempre più spesso la presenza di spazi aperti. L’open space semplifica l’organizzazione e riduce il costo degli spazi di lavoro ma in tale contesto alcuni lavoratori lamentano problemi di concentrazione, carenza di privacy e monotonia dell’ambiente. Per ovviare a questi inconvenienti le “Collaborative Room” creano piccole oasi lavorative nel contesto di un grande spazio.

Aree Relax e Coffice

Il luogo di lavoro è il posto dove si trascorre la maggior parte della giornata; spesso i ritmi sono frenetici e richiedono concentrazione e impegno ed è provato scientificamente che una pausa per rilassarsi e conversare mantiene alta la produttività del lavoratore. Le aree relax sono spazi confortevoli e accoglienti divisi dall’area operativa, in cui il lavoratore può soffermarsi per recuperare le energie prima di riprendere la propria attività.

ALLWELL S.R.L. – Via G. Rossini 29 – 10093 Collegno | P.iva 10567570014  – Powered by Man Evotech Srl